Condividi su:

Piatto

Dolce

Tempo di preparazione

70 min

Porzioni

8 porzioni

Io amo le castagne, sono la mia coccola in questo periodo freddo, mi si riempie il cuore solo sentendone il profumo! Proprio per questo un dolce vegano con la farina di castagne, come questa crostata fatta con pasta frolla vegana, doveva esserci per forza nella mia cucina!

Questa crostata è molto facile da fare, la pasta frolla vegana si prepara in pochi minuti, e poi dovrai lasciarla in frigo per 30 minuti. Dopo di che basta stenderla con un mattarello, sistemarla all’interno di una teglia per crostata di circa 20 cm, e mettere la marmellata che più ti piace. Io ho usato quella di frutti di bosco e l’abbinamento è stato perfetto!

E’ una ottima idea per una colazione o merenda sfiziosa, accompagnata da una tazza di latte di soia caldo, un cappuccino o un te. Puoi spolverare sopra anche un po’ di zucchero a velo e delle gocce di cioccolato.

E’ un dolce perfetto per questo periodo, naturalmente essendo vegano è privo di latticini, uova e qualunque altro derivato animale, è anche molto salutare perché non ci sono farine o zuccheri raffinati. Nonostante questo, resterete sbalorditi perché è davvero buonisimo!

INGREDIENTI

  • 150 gr di farina di castagne
  • 150 gr di farina di farro
  • 50 gr di zucchero di canna grezzo
  • 1 cucchiaino di lievito naturale per dolci
  • 40 gr di olio evo
  • 150gr di latte vegetale
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • pizzico di sale

Strumenti da cucina

  • Ciotola per mescolare
  • Teglia per crostata (io adoro QUESTA perche’ il fondo della teglia e’ rimovibile e quindi puoi tirare fuori la crostata dalla teglia facilmente)
  • Mattarello

PROCEDIMENTO

  1. Unisci tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e mescola bene (farina di castagne e di farro, zucchero, lievito, pizzico di sale, cannella)
  2. A parte, mescola insieme gli ingredienti liquidi (olio e latte vegetale)
  3. Versa lentamente il liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi (la quantità di liquido potrebbe variare se usi un altro tipo di farina) e impasta bene con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza denso da poter formare una palla di circa 10cm di diametro.
  4. Fai riposare l’impasto in frigo per almeno 30 minuti
  5. Tira fuori l’impasto dal frigo, dividilo a metà e con un mattarello forma una base uniforme di circa 1/5 cm di spessore.
  6. Riponi la base della crostata nella teglia, ripulendo tutti i bordi e versa la marmellata
  7. Con il panetto restato, forma delle strisce per ricoprire la crostata
  8. Fai cuocere in forno a 180 gradi (preriscaldato) per circa 35 minuti.

Hai fatto questa ricetta ?

Taggami su Instagram, mi trovi su @gloriaveganstories, adoro vedere le vostre foto delle mie ricette, le più belle le riposterò nelle mie storie!

Condividi su:

Leave a Reply