
L’overnight oat o porridge a freddo é una colazione vegana, adatta a tutti e molto comune anche tra i non vegani per le sue grandi proprietá.
Questo tipo di porridge si ottiene mettendo in ammollo gli ingredienti e lasciandoli riposare in frigo solitamente una notte (da qui il termine overnight oat) anche se puó essere consumato anche dopo un minimo di 15 min di riposo.
E’ una delle mie colazioni preferite perché é un pasto sano, leggero, a base vegetale e ricco di fibre.
L’avena é un alimento ricco di fibre e di amminoacidi e i semi di chia sono anche ricchi di Omega 3. Mangiati tutti i giorni sono davvero un toccasana per la nostra salute, noche’ aiutarci a perdere peso o a mantenere il nostropeso ideale.
Se stai quindi cercando una colazione salutare che sia veloce e facile da fare, che ti lasci sazia fino a pranzo, che ti aiuti a regolare l’intestino e che ti dia tanti buoni nutrienti per iniziare la giornata, questa te la straconsiglio!
Questa é la ricetta base, quindi a questa puoi sbizzarrirti ad aggiungere quello che hai in casa, come burro di arachidi, cioccolato, noci, frutta, cannella ecc!
Se c’e’ freddo, potrai anche riscaldarlo al mattino. Basta che aggiungi un po di latte, escoli un po in un pentolino ed il gioco e fatto!

INGREDIENTI
- 60gr fiocchi di avena
- 1 cucchiaio di semi di chia
- 1 cucchiaio di succo d’agave (o altro dolcificante naturale)
- 1 bicchiere di latte di avena
PROCEDIMENTO
Basta mescolare bene tutti gli ingredienti e lasciare riposare in frigo in una tazza o barattolo di vetro chiuso per un minimo di 15 minuti. Puó restare in frigo fino a 2 giorni.
Quando lo consumate potete aggiungere quello che volete, come marmellata, burro di arachidi, granola, frutta ecc.
Hai fatto questa ricetta ?
Taggami su Instagram, mi trovi su @gloriaveganstories, adoro vedere le vostre foto delle mie ricette, le più belle le riposterò nelle mie storie!
Se ti é piaciuta questa colazione, potrebbero piacerti anche queste: